Shugar è un side project di BitBoss, una software house nata nel 2018 in I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.
Lo sviluppo è solo parte del nostro lavoro. Da anni ci impegniamo a supportare i clienti nella ricerca delle migliori soluzioni per i loro progetti, anche quando si tratta di contesti e tecnologie che non trattiamo direttamente.
È così che abbiamo potuto osservare le difficoltà che un’azienda deve affrontare per trovare il fornitore che possa supportarla nello sviluppo del suo progetto.
Provate a mettervi nei panni dell’Amministratore Delegato di una qualunque media impresa in salute.
Conoscete perfettamente il vostro mercato, i problemi che lo affliggono, e il vostro spirito innovativo ha fatto nascere una soluzione per risolvere un problema della vostra azienda o dei vostri clienti.
Ma questa soluzione è un software.
Per trovare un fornitore avete due strade: chiedere un consiglio a un amico o cercare in autonomia.
Se scegliete la strada della ricerca in autonomia, vi troverete di fronte a un muro di opacità: servizi descritti in modo molto diverso, processi diversi, strutture organizzative e di costo differenti.
Il risultato è che partendo dalla stessa richiesta otterrete approcci, soluzioni, tecnologie e prezzi non paragonabili . Senza contare che in fase iniziale il prodotto non potrà essere ancora perfettamente delineato e assumerà forme differenti nella mente dei vari interlocutori.
Shugar nasce per favorire la cultura dello sviluppo di soluzioni digitali da parte delle imprese e per semplificare la ricerca e il confronto tra le diverse realtà che offrono queste soluzioni.
Abbiamo creato uno strumento per facilitare la ricerca di un fornitore perché crediamo nella cooperazione tra aziende che operano nello stesso settore e nella necessità di abbattere le distanze tra chi cerca e chi offre soluzioni digitali.
Il mondo dello sviluppo software è spesso ostile e spaventa chi non lo conosce.
Complessità, troppe opzioni a disposizione, tempi e costi incerti, evoluzione estremamente rapida: tutte queste cose possono disorientare le imprese.
Tuttavia, si può fare molto per rendere il nostro settore più trasparente. questo è un primo piccolo passo.
Siamo pronti a collaborare con chiunque condivida questa visione.